Ricerca di base  Panel  Il meter  Trasmissione dati  Pollux  Programmi TV  Application software

La ricerca di base

 La Ricerca di Base è un`indagine su larga scala condotta annualmente con interviste personali che dal 2006 viene eseguita dall’istituto Ipsos con metodologia CAPI.

L`oggetto della ricerca è rappresentato dalle famiglie italiane, sparse su tutto il territorio nazionale rappresentato da circa 8100 comuni. I dati raccolti con la ricerca di base forniscono ad AGB Nielsen Media Research le caratteristiche socio-demografiche della popolazione, la penetrazione della televisione, VCR, satellite, play station, pay-tv... in ogni famiglia.

Tali dati vengono utilizzati per definire le caratteristiche delle famiglie reclutate nel panel TAM di AGB Nielsen Media Research e per delimitare gli universi che saranno utilizzati nella fase d`espansione dei dati.

Inoltre costituiscono il serbatoio da cui estrarre tutte le nuove famiglie che andranno ad alimentare il panel. L`ampiezza della Ricerca di Base dipende sia dalla dimensione dell`universo da misurare sia del campione che dovrà essere installato. In ogni caso, la prima Ricerca di Base condotta in un nuovo paese avrà un`ampiezza dieci volte superiore alle dimensioni del Panel da installare, mentre quelle annuali successive saranno dipendenti dalla dimensione del campione definitivo, naturalmente tenendo conto delle caratteristiche del paese e della dinamicità della televisione locale.

I dati raccolti attraverso la ricerca di Base presentano un livello assai basso d`errore statistico, poiché il campione esaminato è sempre numericamente consistente.

Attualmente, per l`aggiornamento e la manutenzione del campione italiano, la Ricerca di Base viene effettuata su base annuale, ed è divisa in tranches mensili per un totale di 30.000 famiglie.