Pollux: il software di produzione

POLLUX: IL SOFTWARE DI PRODUZIONE

Tutto il processo che inizia dalla raccolta dei dati rilevati dal meter fino alla diffusione on-line dei dati finali, viene gestito da un Software proprietario di AGB Nielsen Media Research chiamato Pollux. Questo sistema integrato ed affidabile è stato ideato ad hoc sulla base della lunga esperienza di AGB Nielsen Media Research nell'ambito TAM, così da rendere trasparenti, flessibili e approfondite tutte le operazioni del processo di produzione. Pollux, infatti, rappresenta una garanzia di qualità ed integrità per i revisori dei sistemi TAM. La funzionalità del software copre tutte le principali aree: reclutamento delle famiglie, gestione delle famiglie in campione, trasmissione dei dati dai meter, validazione, produzione, espansione dei dati ed infine la creazione dei data base per gli application software. Pollux è certamente il cuore del sistema TAM AGB Nielsen Media Research. Sviluppato dalla Software house controllata da AGB Nielsen Media Research, è stato installato in tutte le società AGB Nielsen Media Research quale efficace mezzo gestionale a garanzia della qualità e trasparenza dei dati a cui hanno accesso i clienti.

POLLUX WORK FLOW

Reclutamento e gestione del campione
Pollux gestisce il data base delle famiglie reclutate e dotate di meter. Ogni famiglia viene identificata con un codice, come pure ciascun componente della famiglia, al quale vengono assegnate tutte le caratteristiche socio-demografiche. Ogni notte, Pollux estrae dal data base le famiglie da chiamare e successivamente gestisce lo scarico degli "statements" provenienti dai meter. Si passa poi alla fase di validazione dei dati: si tratta di un controllo approfondito che va ad indagare famiglia per famiglia, individuo per individuo, i comportamenti d'ascolto, determinando lo scarto di famiglie ed individui che non rispecchiano le regole prestabilite. Dopo tale fase i dati vengono prodotti utilizzando il metodo del "rim-weighting" per il calcolo dei pesi individuali, così da creare una data base contenente i dati d'ascolto televisivo, minuto per minuto, rappresentativo dell'universo. Questo data base dell'audience viene successivamente fuso con quello relativo agli eventi televisivi e trasmesso on-line, giornalmente, ai clienti, entro le 10.00 del mattino.

Pollux reporting
Pollux consente di produrre tutti i reports necessari alla migliore gestione del Panel ed alla produzione di dati TAM affidabili e di qualità. La flessibilità nella produzione della reportistica non solo permette al centro di produzione locale di controllare con facilità il campione in base ai requisiti necessari ma anche di garantire la totale trasparenza in fase di produzione dei dati, sia per i clienti che per i revisori preposti all'auditing dell'intero sistema.

Le caratteristiche dei reporting di Pollux possono essere così sintetizzate:
gestione del campione: distribuzione del panel età del campione - gestione dei tecnici installatori - gestione omaggi alle famiglie - polling- gestione statistica del polling- risultato delle chiamate suddiviso per famiglia - famiglie non contattate - polling exceptions - dialing report-produzione: statistiche di produzione - report di validazione - rim - weighting. Controllo di qualità con reports riguardanti: Nil viewer - Lazy viewer - Uncovered viewing - ascolto notturno dei bambini - corretto utilizzo del telecomando. Analisi sul comportamento d'ascolto degli ospiti con relativo controllo di qualità su questa categoria.

Sviluppo, manutenzione ed assistenza Pollux
Lo sviluppo, la cura e la gestione del software viene effettuata da AGB Nielsen Media Research. Al suo interno, infatti, vi è un gruppo di programmatori specializzati, completamente dedicati a Pollux, che ha il compito di gestire e soddisfare tutte le diverse richieste provenienti dalle società AGB Nielsen Media Research nel mondo, fornendo, se necessario, assistenza telefonica, telematica o direttamente in loco. Sempre questo gruppo provvede alla formazione degli utenti Pollux nei diversi Paesi.

E' anche grazie a questo strumento per la produzione dei dati TAM che AGB Nielsen Media Research è in grado di garantire la massima affidabilità e coerenza dei dati di audience in tutte le sue filiali.