Ricerca di base  Panel  Il meter  Trasmissione dati  Pollux  Programmi TV  Application software

Il panel

Il panel è un campione statistico rappresentativo dell'universo di riferimento oggetto della misurazione, ossia l'intera popolazione.
In Italia è costituito da oltre 5100 famiglie, ognuna delle quali ha installato - su tutti i televisori attivi presenti nell'abitazione - un sistema "peoplemeter".

Attraverso il "sistema meter" ogni membro della famiglia, registra, tramite un apposito telecomando, la sua presenza davanti al televisore. La stessa procedura verrà seguita anche dagli eventuali "viewers" ospiti che si troveranno davanti a quel TV. In questo modo si arriverà alla costruzione di un data base formato dai dati d'ascolto di ciascun individuo appartenente al Panel, da cui con apposite metodologie statistiche d'espansione dei dati (rim-weighting), si potranno trarre le stime dei dati di ascolto dell'intero universo.

Ogni famiglia del campione viene classificata in funzione di una serie di variabili socio-demografiche dette celle, quali la provincia d'appartenenza, il numero dei componenti facenti parte del nucleo familiare, il numero dei televisori posseduti, l'età del capofamiglia... 

Il Panel così costruito viene gestito sulla base della composizione numerica di ogni singola cella di stratificazione. Naturalmente la numerosità complessiva del Panel viene decisa in modo da poter ridurre al minimo l'errore di stima dei dati e quindi rappresentare, nel modo migliore possibile, i singoli target prodotti. AGB Nielsen Media Research garantisce alle famiglie - attraverso la sua rete di tecnici - un'assistenza continua sin dal momento dell'installazione dei meter.