Programmi TV

PROGRAMMI TV

I dati TAM AGB Nielsen Media Research comprendono, oltre all'ascolto televisivo individuo per individuo, anche un database dei programmi televisivi.

Il software Pollux, dopo aver raccolto i dati tramite il meter, consente di sapere qual è l'emittente vista, chi è lo spettatore, in quale momento, ma non associa ancora tale ascolto alle trasmissioni. Tale operazione, attraverso la quale il dato di audience viene associato all'evento televisivo corrispondente, viene effettuata attraverso l'uso di un altro software di proprietà di AGB Nielsen Media Research, deputato proprio a tale scopo: TV Events.

L'uso di questo strumento consente la creazione di un database Eventi Televisivi  (programmi, breaks pubblicitari……) che viene costruito sulla base di ciò che è stato messo in onda su ogni emittente televisiva nel corso della giornata, passando per fasi di cleaning e controlli di coerenza. Questo strumento, assai flessibile e di facile uso, consente quindi d'identificare con il suo "nome" l'evento trasmesso, classificandolo poi all'interno della propria tipologia d'appartenenza.